Orchestra /
Musicisti

Sara Merlini

Violoncello

Sara ha iniziato a studiare violoncello all'età di undici anni.
Nel 2020 ha conseguito la laurea di secondo livello a Bologna presso il “Conservatorio G.B. Martini” nella classe del M° Antonio Mostacci con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore. Nell’ambito del progetto Erasmus ha studiato con György Déri presso l’Accademia Ferenc Liszt di Budapest.

Si è inoltre perfezionata con Miriam Prandi all'Accademia del Ridotto di Pavia.In qualità di camerista ha avuto occasione di suonare in varie realtà fra cui il Livorno Festival, dove ha avuto modo di esibirsi anche in sestetto con Marco Rizzi e Danilo Rossi. Come membro dell'Orchestra Senzaspine di Bologna, si è esibita in numerosi teatri italiani con importanti solisti come Enrico Dindo, Laura Marzadori, Sofia Gulyak, John Olaf Laneri, Domenico Nordio, Anna Tifu e Silvia Chiesa.Dal 2017 è stata primo violoncello dell'Orchestra Erasmus. Ha lavorato per due anni con la Tiroler Festspiele Orchesterakademie a Erl, in Austria, diretta da Gustav Kuhn.

Dal 2019 è uno dei membri dell’On The Bridge Cello Ensemble, creato da Stefano Cerrato, insieme a 7 talentuosi giovani violoncellisti, con cui ha inciso il primo album “Vocal Chords” nel 2020.È inoltre membro dell’orchestra dell’Accademia del Teatro Alla Scala di Milano con cui si esibisce anche in qualità di primo violoncello. Dal 2022 collabora attivamente con l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna.

È attualmente iscritta al Conservatorio della Svizzera italiana nella classe del M° Enrico Dindo.Suona il violoncello di Francois Hyppolite Caussin del 1895.

Sara Merlini

Senzaspine Digitale

Se la musica classica diventasse un'esperienza multimediale?
video, podcast e giochi interattivi a tua disposizione
per esplorare il mondo sinfonico e operistico Senzaspine.
entra