Nata a Bologna nel 1992, inizia lo studio del violino all’età di 7 anni; scopre poi la propria passione per la viola grazie alla musica da camera. Nel marzo 2021 si diploma in viola con il massimo dei voti, lode e menzione presso il Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna sotto la guida di A. Farulli.
Nel gennaio dello stesso anno conclude il diploma di musica da camera col massimo dei voti presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia sotto la guida di C. Fabiano. Nel 2016-17 Frequenta il corso di perfezionamento tenuto da B. Giuranna presso l’accademia “Walter Stauffer” di Cremona. Partecipa a numerose masterclass con Maestri di fama internazionale come J. Kussmaul, B. Westphal, D. Waskiewicz, G. Marangoni, T. Selditz, F. Petracchi, Cuarteto Casals, Quartetto Prometeo. Nel 2017-20 viola effettiva dell’Orchestra Giovanile Cherubini diretta da Riccardo Muti in qualità di concertino e viola di fila, ha partecipato alla Tournèe primaverile 2018 della Gustav Mahler Jugendorchester esibendosi sotto la bacchetta di Vladimir Jurowski e Lorenzo Viotti nei più importanti teatri d’Europa.
Attualmente è concertino dell’ Accademia di Montegral diretta da G. Kuhn. Idonea per viola di fila presso il Teatro Petruzzelli (2022), l’ORT (2021 e 2018) e l’Orchestra Haydn (2021 e 2019) con le quali collabora regolarmente, ha collaborato con numerose orchestre in qualità di prima viola e viola di fila, tra cui l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, il Maggio Musicale Fiorentino, La Corelli, Orchestra Olimpia, l’orchestra dei Tiroler Festspiele Erl (Austria), la Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna, la Filarmonica del Teatro la Fenice di Venezia, l’Orchestra filarmonica Vittorio Calamani.
Dal 2013 è attiva come prima viola nell’Orchestra Senzaspine di Bologna. Nel 2015 è prima viola dell’Orchestra Nazionale dei Conservatori italiani. Si interessa anche alla musica contemporanea; negli ultimi anni collabora col laboratorio tenuto da Marcello Panni e F. La Licata presso il conservatorio di Bologna e partecipa a concerti con l’Ensemble FontanaMix. Nel 2015 vince il primo premio nella sezione “Musica contemporanea” al “8. Concorso Internazionale Città di Treviso”; nel 2017 vince il Premio Speciale Lions Club insieme al pianista Andrea D’Alonzo nella sezione “musica da camera” del Premio Alberghini. Il 18 dicembre 2015 vede il suo debutto come viola solista con l’orchestra del conservatorio di Bologna: interpreta “Lyric Movement” di Gustav Holst sul palco del Teatro Manzoni di Bologna.