Abbiamo fatto tanta strada insieme...
e tenuto traccia del tragitto!

Progetti in archivio

scopri di piu

Scuola
CAMPUS E CENTRI ESTIVI

La scuola di Musica Senzaspine organizza ogni estate campus musicali e centri estivi multidisciplinari promuovendo la pratica musicale e più in generale l’avvicinamento alle arti performative con uno sguardo sempre attento alla condivisione esperienziale e all’accessibilità.

SOGNARE!

CAMPUS MUSICALE di comunità in natura
II edizione 

Per bambini e ragazzi da 8 a 17 anni 

Dal 29 giungo al 5 luglio, 7 giorni e 6 notti
Presso casa scout di Santa Maria di Lourdes fraz. Campeggio di Monghidoro

Il campus è rivolto a bambini e ragazzi che suonano uno strumento musicale che vogliono vivere l’Orchestra come una comunità e provare un’esperienza cogestita fuori dalla città e immersi nella natura sotto la guida dei docenti della Scuola di Musica Senzaspine. Saranno infatti organizzati laboratori di musica da camera, momenti ludici di condivisione, gite in esterna tra la natura del territorio con particolare attenzione all’organizzazione collettiva di tempi e spazi del centro.

Modalità di iscrizione

Entro il 15 maggio inviando una mail a campus@senzaspine.com

Contatti

campus@senzaspine.com | +39 327 4854854 | +39 375 6942299

CENTRI ESTIVI a Villa Pini
in collaborazione con il Comune di Bologna.

IL RITMO DELL’ESTATE
Bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni
Settimane di centro
> giugno: 09-13 / 16-20 / 23-27

> settembre: 01-05 / 08-12
Il Centro si propone di far scoprire a bambini e ragazzi il mondo della musica attraverso attività specifiche come le guide all’ascolto, la prova di strumenti musicali e giochi musicali. Ci sarà spazio anche per il teatro, le attività ricreative legate al disegno e alla pittura, le gite in piscina e al Museo della Musica. 

UN’ESTATE DA FAVOLA
Bambini da 3 a 11 anni
Settimane di centro
>30 giugno-4 luglio / 07-11 luglio / 14-18 luglio
Il Centro ha l’obiettivo di avvicinare alla musica i più piccoli in modo creativo e ludico grazie ad attività specifiche o a gruppo misto per le due fasce coinvolte: bambini della Scuola dell’infanzia e della Scuola Primaria. Il filo conduttore delle tre settimane saranno le favole e le letture in generale, con particolare attenzione a quelle di ispirazione musicale e teatrale. I giochi proposti saranno accompagnati dall’uso di piccoli strumenti musicali (Orff) e dall’ascolto di musica dal vivo suonata dai docenti di musica che faranno scoprire e toccare con mano alcuni strumenti.

Ulteriori informazioni 

I centri estivi della Scuola di Musica Senzaspine sono a Villa Pini in Via del Carpentiere n.12, un luogo in città immerso nel verde e nella tranquillità, dotato di aule e spazi per stare insieme. Le attività all’aperto saranno privilegiate sia per il gioco libero che per le attività strutturate.
I centri estivi sono aperti a bambini e ragazzi che non per forza suonano uno strumento ma che sono curiosi di scoprire la musica e più in generale le arti performative divertendosi!
I nostri centri sono pensati per responsabilizzare bambini e ragazzi sulla vita comunitaria, il rispetto degli spazi interni ed esterni, sul riciclo e il riuso di materiali e sull’uso di materiali non usa e getta per ridurre al minimo l’impatto ambientale.

Nella giornata del venerdì sono sempre previste piccole esibizioni o attività aperte alle famiglie. Saranno organizzate gite in esterna. 

Gruppi eterogenei come punto di forza: i nostri centri prevedono alcuni momenti d’insieme tra bambini provenienti da un diverso grado di istruzione, questo per incentivare dinamiche di peer education, responsabilizzare i più grandi e stimolare i più piccoli in ottica di collaborazione e convivenza reciproca. 

Iscrizioni, tempistiche e domanda di contributo:

https://www.comune.bologna.it/servizi-informazioni/iscrizione-servizi-estivi

Contatti

campus@senzaspine.com | +39 327 4854854 | +39 375 6942299

scopri di piu

Orchestra
MusicArci Emilia Romagna Lab 2024/2025

Durante l’anno scolastico 2024-2025, la Scuola di Musica Senzaspine di Bologna parteciperà attivamente alla nuova edizione di MusicArci Emilia Romagna Lab 2024/2025, in collaborazione con Arci Reggio Emilia, Scuola di Musica Arci Soliera (Modena), Circolo Culturale Solaris Aps – Scuola di Musica Solaris (Ferrara) e Associazione Amici Per la Musica – APS (Ferrara).

I laboratori che porteremo nelle scuole primarie: 

-LABORATORIO DI PROPEDEUTICA MUSICALE: MUSICA IN SCENA!
-LABORATORIO DI CANTO CORALE: SUONARE LA VOCE

Il nostro obiettivo è promuovere percorsi di educazione musicale come strumento di inclusione e contrasto alla povertà educativa per studenti e studentesse. Prestiamo particolare attenzione al supporto di allieve/i con bisogni specifici. I nostri laboratori sono a ingresso libero e gratuito e mirano a valorizzare le potenzialità di aggregazione e promozione sociale delle istituzioni del territorio. La collaborazione e la rete di diversi soggetti contribuiscono alla costruzione di un’offerta educativa ampia e aperta al territorio, centrata sull'esperienza musicale collettiva e mettendo al centro studenti e studentesse. Sosteniamo lo sviluppo della creatività, la socializzazione e l’integrazione di tutti, con particolare attenzione agli alunni e alle alunne con disabilità o in condizione di svantaggio personale e sociale.

Il progetto è realizzato grazie al Programma Fse+ 2021-2027 della Regione Emilia-Romagna. Capofila del progetto è Arci Comitato Territoriale di Reggio Emilia APS in collaborazione la Scuola di Musica Senzaspine (Bologna), Scuola di Musica Arci Soliera (Modena), Circolo Culturale Solaris Aps – Scuola di Musica Solaris (Ferrara), Associazione Amici Per la Musica – APS (Ferrara).

Operazione Rif. PA 2024-22455/RER approvata dalla Regione Emilia-Romagna con DGR n. 1671 del 29/07/2024 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus.

scopri di piu

Scuola
Corsi di strumento e canto

Nella Scuola di Musica Senzaspine puoi imparare a suonare il tuo strumento preferito oppure perfezionare la tua tecnica grazie ad un ricco piano di studi personalizzato. 

I nostri corsi di strumento:

-violino

-viola

-violoncello

-flauto

-clarinetto

-oboe

-fagotto

-tromba

-corno

-trombone

-sax

-percussioni

-pianoforte

-arpa

-sassofono

-chitarra classica

-chitarra elettrica 

-chitarra jazz

-basso elettrico

La nostra offerta formativa annuale under 18 si articola in:

-PERCORSO MOZART 1° e 2° anno di strumento

Il corso comprende: 26 lezioni di strumento, 24 incontri complessivi di Teoria e pratica musicale, coro voci bianche, Orchestra Senzaspine junior

- PERCORSO WAGNER dal 3° anno di strumento

Il corso comprende: 26 lezioni di strumento, 24 incontri complessivi di teoria e pratica musicale, prove a sezioni, Orchestra Senzaspine junior

I nostri corsi di canto:

-canto lirico
-canto moderno

La nostra offerta formativa annuale under 18:

- PERCORSO CALLAS

Il corso comprende: 26 lezioni di canto, 10 incontri di teoria e pratica musicale e coro voci bianche, 10 incontri Orchestra Senzaspine junior

Per over 18:

- PERCORSO VERDI

Comprende 26 lezioni di strumento o canto ed è previsto uno sconto del 10% per i corsi Senzaspine L’Overs o Coro degli Stonati. 

_


E’ inoltre possibile acquistare pacchetti da 10 lezioni di strumento e/o canto da 45 o 60 minuti ciascuno. 

Per maggiori informazioni contatta la segreteria: scuola@senzaspine.com 

scopri di piu

Scuola
Scuola di teatro Senzaspine

Quest’anno prende vita la Scuola di Teatro Senzaspine con un corso dedicato ai bambini tra i 9 e 12 anni!

Hai un figlio o una figlia particolarmente esuberanti che non fanno che ripetere e interpretare le frasi dei loro film preferiti a memoria? o al contrario i tuoi figli sono introversi e hanno bisogno di un percorso stimolante che rispetti la loro sensibilità?

La nostra scuola di Teatro è il posto giusto per mettersi in gioco!

Sono previsti 20 incontri da 90 minuti tra ottobre 2024 e giugno 2025

Quando--> il martedì dalle 17:00 alle 18:30

Prenota la lezione di prova del 15 ottobre alle 17:00 scrivendo a scuola@senzaspine.com

scopri di piu

Scuola
Laboratori e spettacoli per le Scuole

SCARICA LA BROCHURE COMPLETA

PRENOTA LO SPETTACOLO PER LA TUA CLASSE

SPETTACOLI IN MATINÉE PER LE SCUOLE

IL CARNEVALE DEGLI ANIMALI  3+

Divertimento di Camille Saint-Saëns

Sala Centofiori

Lunedì 17 febbraio 2025 ore 10:00


PIERINO E IL LUPO 3+

Fiaba musicale di Sergej Prokof'ev
Sala Centofiori
Giovedì 13 marzo 2025 ore 10:00


IL BAULE DI VERDI 6+

Dall’Infanzia alle Opere che composero l'Italia
Teatro Duse
lunedì 28 aprile 2025 ore 10:00

Costo dei biglietti
Il Carnevale degli animali / Pierino e il lupo - Sala Centofiori €6,00
Il Baule di Verdi - Teatro Duse €8,00

L’ingresso è gratuito per alunni certificati, docenti di sostegno e un docente accompagnatore per classe.

Modalità di prenotazione
Prenota subito i tuoi biglietti inviando una mail a biglietteria@senzaspine.com. Non perdere l'occasione di arricchire la programmazione didattica con un'esperienza educativa e coinvolgente per i tuoi studenti! 

SCARICA LA BROCHURE COMPLETA

PRENOTA LO SPETTACOLO PER LA TUA CLASSE

scopri di piu

Scuola
L'OVERS

Hai studiato musica ma hai lasciato il tuo vecchio strumento a prendere polvere in cantina?

Vorresti ricominciare a suonare in orchestra ma sei un po’ arrugginito?

Non preoccuparti! E’ arrivato il momento di spolverare la custodia e venire a suonare con noi! 

Senzaspine L’Overs è l’orchestra per tutti coloro che per qualche motivo hanno abbandonato lo strumento ma sono motivati da una forte passione per la musica e il suonare insieme!

Da ottobre 2024 a giugno 2025. 

Per maggiori informazioni contatta la segreteria: scuola@senzaspine.com 

Eventi in archivio

scopri di piu

Mercato
RODA DO CARECA
2023
November

𝙍𝙤𝙙𝙖 𝙙𝙤 𝘾𝙖𝙧𝙚𝙘𝙖
è una vera e propria RODA DE SAMBA brasiliana nello stile tradizionale, con i musicisti seduti attorno al tavolo, circondati dal pubblico ad accompagnare i brani con cori e battiti di mani.

Il progetto è nato a Bologna da un’idea del percussionista e batterista Marco “Careca” Catinaccio con il proposito di ricreare il clima di festa e condivisione che si ritrova nelle popolari rodas del Brasile, portando la musica tra le persone e coinvolgendole in maniera diretta nella partecipazione, senza tralasciare un’attenzione appassionata alla qualità musicale e al rispetto della tradizione.

La 𝘳𝘰𝘥𝘢 𝘥𝘦 𝘴𝘢𝘮𝘣𝘢 può infatti considerarsi una delle più autentiche forme musicali popolari del Brasile moderno: l’espressione verace, popolare, e insieme altissima, del samba cantato e suonato in cerchio attorno ad un tavolo (da qui il nome “roda”). Una maniera più spontanea e conviviale di praticare l’arte musicale con un forte richiamo alla funzione sociale, aggregativa che il Samba ha sempre avuto.

Apertura porte → ore 18.00

Inizio live → ore 19.00


La tessera ARCI , da oggi, è anche digitale! Scaricate la 𝗮𝗽𝗽 𝗔𝗿𝗰𝗶 da qua ➤ https://bit.ly/3ZRCuZJ

scopri di piu

Mercato
✹ SuRealistas | Mercato Sonato ✹
2023
November

𝗦𝘂𝗥𝗲𝗮𝗹𝗶𝘀𝘁𝗮𝘀

𝘖𝘱𝘦𝘯𝘪𝘯𝘨: 𝘗𝘦𝘱𝘱𝘦 𝘓𝘦𝘰𝘯𝘦

Con origini in Argentina, Italia, Regno Unito e Bosnia, il ritmo collettivo dei 𝗦𝘂𝗥𝗲𝗮𝗹𝗶𝘀𝘁𝗮𝘀 include atmosfere afroamericane, Cumbia, Son, MPB e sonorità tropicali, senza dimenticare Rock, Psichedelia, cantautorato e letteratura. 

Sono una vera band "senza leader", basata su un'idea di cerchio che racchiude e comprende una gamma di idee, voci e colori. 

Vinícius de Morães disse una volta: “La vita è l'arte dell'incontro” e lo spirito dell'incontro guida la musica dei SuRealistas, canzoni originali ispirate dall'amore per gli afroamericani e indo-tradizioni americane.

Dopo due tour europei (che coprono Francia, Belgio, Olanda, Germania, Svizzera, Slovacchia, Slovenia e Ungheria), tre album e tre video (per “Canta”, “Vida mía” e “Perro Desobediente”), la band continua a perseguire un unico obiettivo: offrirsi al mondo e farlo ballare. Questa è la chiave dei loro spettacoli, che sposano il magico e l'onirico con il teatro e la malizia. 

Ogni live dei 𝗦𝘂𝗥𝗲𝗮𝗹𝗶𝘀𝘁𝗮𝘀 è una sorta di rituale: una celebrazione della vita, del canto e della danza.

Apertura porte → ore 21.00

Inizio live → ore 22.00

Ingresso gratuito con tessera Arci 2023/2024

scopri di piu

Mercato
✹ Don Ciccio feat. Mama Marjas [dj set] | Mercato Sonato ✹
2023
November

𝘿𝙊𝙉 𝘾𝙄𝘾𝘾𝙄𝙊

𝗳𝗲𝗮𝘁. 𝗠𝗮𝗺𝗮 𝗠𝗮𝗿𝗷𝗮𝘀

𝘿𝙊𝙉 𝘾𝙄𝘾𝘾𝙄𝙊, pseudonimo di Francesco Grassi, è un disc jockey, produttore discografico e conduttore radiofonico italiano.

Attivo dai primi anni ‘90, è considerato uno dei pionieri della Black Music in Italia.

𝘿𝙊𝙉 𝘾𝙄𝘾𝘾𝙄𝙊 inizia la sua carriera nel 1990 con la crew Ragga-Hip hop bolognese Radical Sunshine Posse. Nel 1993 fonda con Dj Fabri e Supa P il primo Reggae Sound System della scena bolognese, Vibra Sound, che ha promosso la musica e la cultura giamaicana divenendo fonte di ispirazione per molte crew a Bologna ed in Italia. Nei primi anni ‘90 collabora a “Lu Papa Ricky”, disco di esordio di Papa Ricky, album Reggae italiano distribuito da Virgin Italia che contiene il pezzo “O Sole Mio”, scelto da Gabriele Salvatores per la colonna sonora del film “SUD”.

Dal 1998 al 2002 vive a Londra, dove accresce la sua cultura musicale relazionandosi a grandi personaggi della scena reggae internazionale tra cui: David Rodigan, Saxon Sound, Steve Barrow (Blood & Fire Records), e suonando in diversi club della capitale del Regno Unito.

Nel 2005 fonda Love University Records, etichetta discografica con cui produce diversi artisti affermati e giovani emergenti, tra cui 𝗠𝗮𝗺𝗮 𝗠𝗮𝗿𝗷𝗮𝘀, portandola alla ribalta nazionale ed internazionale. Con quest’ultima, in veste di dj ufficiale, ha suonato nei migliori club di Londra, Parigi, Bruxelles, Barcellona ed anche a Los Angeles e Miami, e ha calcato i palchi europei e nazionali più prestigiosi come quello dell’Alcatraz di Milano, l’Auditorium Parco della Musica di Roma, l’Hiroshima Mon Amour di Torino. Sempre con Marjas si è esibito nel 2012 al concerto del Primo Maggio a Roma in Piazza San Giovanni, e per quattro volte 𝘿𝙊𝙉 𝘾𝙄𝘾𝘾𝙄𝙊 e 𝗠𝗮𝗺𝗮 𝗠𝗮𝗿𝗷𝗮𝘀 sono stati protagonisti al concerto del Primo Maggio di Taranto.

Apertura porte → ore 21.00

Inizio set → ore 22.00

Ingresso 6€ con tessera Arci 2023/2024

scopri di piu

Orchestra
CLASSICAdaMercato | Trio Printemps
2023
November

CLASSICAdaMercato | Trio Printemps

Apertura ore 𝟐𝟎.𝟎𝟎 e inizio ore 𝟐𝟏.𝟎𝟎

Cena con i menù a tema scelti per l'occasione!

Esecuzione musicale:
Francesca Fierro (pianoforte)
Laura Vannini (violino)
Basak Canseli Cifci (violoncello)


Programma:
-Trio di Shostakovich n 1
-Trio di Shostakovich n 2


Il Trio Printemps ci incanterà con i trii di Shostakovich n1 e n2 con un brillante gioco di chiaroscuri, tra slanci di allegre e fosforescenti sonorità!

Biglietti 7€

Disponibili in cassa la sera stessa
Ingresso con Tessera Arci 2023/24*

* È possibile tesserarsi in loco oppure acquistare la tessera online, compilando la pre-adesione sul portale Arci: https://portale.arci.it/preadesione/assne-senzaspine/

scopri di piu

Orchestra
PAGLIACCI - Opera di Ruggero Leoncavallo
2023
October


PAGLIACCI di Ruggero Leoncavallo
Dramma in un prologo e due atti

Direttore M° Tommaso Ussardi
Regia Giovanni Dispenza
In coproduzione con OperÆtruria
In collaborazione con Associazione XXI secolo, Premio Fausto Ricci, FIADDA ER


Pagliacci tratta della storia di una compagnia teatrale girovaga che giunge in un paesino del Meridione italiano. Gelosia e tradimento scatenano la tragedia con Canio che uccide la moglie Nedda e il suo amante mentre sono in scena davanti al pubblico. Il pubblico, quando capisce che non è una finzione, fugge spaventato. Canio osserva il pubblico ed esclama: “La commedia è finita!”.

In coproduzione con OperÆtruria, un festival itinerante dedicato all’opera lirica i cui protagonisti sono i talenti del premio Fausto Ricci, l’Opera vedrà sul podio il Maestro Tommaso Ussardi, con la regia di Giovanni Dispenza.


Dinamica e coinvolgente, per la prima volta al Teatro Duse, Pagliacci è una metaopera: uno spettacolo nello spettacolo, in cui il pubblico è parte integrante della trama. Realtà e finzione si mescolano, come anche opera e circo. Un velo di carta velina sarà il divisorio tra commedia e tragedia.


**

L'evento viene reso accessibile alle persone con disabilità uditiva, tramite sottotitolazione a cura del Coordinamento FIADDA Emilia Romagna, Associazione per i diritti delle persone sorde e famiglie, nell'ambito del Progetto ACCESs, Accessibilità Comunicazione, Cultura E Sottotitoli per le persone sorde.



𝐂𝐀𝐒𝐓 𝐄 𝐏𝐄𝐑𝐒𝐎𝐍𝐀𝐆𝐆𝐈:

CANIO / PAGLIACCIO Alessandro Fantoni
NEDDA / COLOMBINA Arianna Cimolin, Isidora Moles Spassitch
TONIO / TADDEO Tong Liu
BEPPE / ARLECCHINO Marco Puggioni
SILVIO Alfonso Michele Ciulla

MIMI Francesca Bagnara, Valentin Hecker, Soledad Prieto, Roberto D’Alonzo


scopri di piu

Orchestra
SINFONICO | SHERAZADE - QUADRI DI UN'ESPOSIZIONE
2023
November

𝐒𝐇𝐄𝐑𝐀𝐙𝐀𝐃𝐄 | 𝐐𝐔𝐀𝐃𝐑𝐈 𝐃𝐈 𝐔𝐍’𝐄𝐒𝐏𝐎𝐒𝐈𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄

Direttori 𝐌𝐚𝐭𝐭𝐞𝐨 𝐏𝐚𝐫𝐦𝐞𝐠𝐠𝐢𝐚𝐧𝐢 e 𝐓𝐨𝐦𝐦𝐚𝐬𝐨 𝐔𝐬𝐬𝐚𝐫𝐝𝐢

Un appuntamento centrale per la Stagione di ‘Sinfonica a colori’: un concerto immaginifico, dove il suono andrà a fondersi con le immagini, le luci e i colori evocate dalla musica e dalla stessa rappresentazione.
Due brani fondamentali per la storia dell’Orchestra Senzaspine, che nel 2014 li ha eseguiti sul palco del Teatro Auditorium Manzoni di Bologna con la direzione dei giovanissimi direttori, Tommaso Ussardi e Matteo Parmeggiani.

𝐒𝐡𝐞𝐫𝐚𝐳𝐚𝐝𝐞, suite sinfonica di Nikolay Rimsky-Korsakov, da “Le mille e una notte”, è tra le pagine più significative e brillanti del compositore russo: è nella fiaba, nella possibilità di rivestirla dei colori di quel tessuto orchestrale vivido e brillante, pieno di impasti sonori ricchissimi che Korsakov trova il suo spazio vitale, la sua ragion creativa.

𝐐𝐮𝐚𝐝𝐫𝐢 𝐝𝐢 𝐮𝐧’𝐞𝐬𝐩𝐨𝐬𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 di Modest Musorgskij è anch’essa una pagina profondamente evocativa: si presenta come un percorso ideale in cui si alternano pagine descrittive (quadri) con brevi episodi musicali che indicano lo spostamento del visitatore da una sala all'altra (Promenade).


Senzaspine Digitale

Se la musica classica diventasse un'esperienza multimediale?
video, podcast e giochi interattivi a tua disposizione
per esplorare il mondo sinfonico e operistico Senzaspine.
entra