I laboratori che porteremo nelle scuole primarie:
-LABORATORIO DI PROPEDEUTICA MUSICALE: MUSICA IN SCENA!
-LABORATORIO DI CANTO CORALE: SUONARE LA VOCE
Il nostro obiettivo è promuovere percorsi di educazione musicale come strumento di inclusione e contrasto alla povertà educativa per studenti e studentesse. Prestiamo particolare attenzione al supporto di allieve/i con bisogni specifici. I nostri laboratori sono a ingresso libero e gratuito e mirano a valorizzare le potenzialità di aggregazione e promozione sociale delle istituzioni del territorio. La collaborazione e la rete di diversi soggetti contribuiscono alla costruzione di un’offerta educativa ampia e aperta al territorio, centrata sull'esperienza musicale collettiva e mettendo al centro studenti e studentesse. Sosteniamo lo sviluppo della creatività, la socializzazione e l’integrazione di tutti, con particolare attenzione agli alunni e alle alunne con disabilità o in condizione di svantaggio personale e sociale.
Il progetto è realizzato grazie al Programma Fse+ 2021-2027 della Regione Emilia-Romagna. Capofila del progetto è Arci Comitato Territoriale di Reggio Emilia APS in collaborazione la Scuola di Musica Senzaspine (Bologna), Scuola di Musica Arci Soliera (Modena), Circolo Culturale Solaris Aps – Scuola di Musica Solaris (Ferrara), Associazione Amici Per la Musica – APS (Ferrara).
Nella Scuola di Musica Senzaspine puoi imparare a suonare il tuo strumento preferito oppure perfezionare la tua tecnica grazie ad un ricco piano di studi personalizzato.
-violino
-viola
-violoncello
-flauto
-clarinetto
-oboe
-fagotto
-tromba
-corno
-trombone
-sax
-percussioni
-pianoforte
-arpa
-sassofono
-chitarra classica
-chitarra elettrica
-chitarra jazz
-basso elettrico
-PERCORSO MOZART 1° e 2° anno di strumento
Il corso comprende: 26 lezioni di strumento, 24 incontri complessivi di Teoria e pratica musicale, coro voci bianche, Orchestra Senzaspine junior
- PERCORSO WAGNER dal 3° anno di strumento
Il corso comprende: 26 lezioni di strumento, 24 incontri complessivi di teoria e pratica musicale, prove a sezioni, Orchestra Senzaspine junior
-canto lirico
-canto moderno
- PERCORSO CALLAS
Il corso comprende: 26 lezioni di canto, 10 incontri di teoria e pratica musicale e coro voci bianche, 10 incontri Orchestra Senzaspine junior
—
- PERCORSO VERDI
Comprende 26 lezioni di strumento o canto ed è previsto uno sconto del 10% per i corsi Senzaspine L’Overs o Coro degli Stonati.
_
E’ inoltre possibile acquistare pacchetti da 10 lezioni di strumento e/o canto da 45 o 60 minuti ciascuno.
Per maggiori informazioni contatta la segreteria: scuola@senzaspine.com
Hai un figlio o una figlia particolarmente esuberanti che non fanno che ripetere e interpretare le frasi dei loro film preferiti a memoria? o al contrario i tuoi figli sono introversi e hanno bisogno di un percorso stimolante che rispetti la loro sensibilità?
Sono previsti 20 incontri da 90 minuti tra ottobre 2024 e giugno 2025
Quando--> il martedì dalle 17:00 alle 18:30
Prenota la lezione di prova del 15 ottobre alle 17:00 scrivendo a scuola@senzaspine.com
PRENOTA LO SPETTACOLO PER LA TUA CLASSE
IL CARNEVALE DEGLI ANIMALI 3+
Divertimento di Camille Saint-Saëns
Sala Centofiori
Lunedì 17 febbraio 2025 ore 10:00
PIERINO E IL LUPO 3+
Fiaba musicale di Sergej Prokof'ev
Sala Centofiori
Giovedì 13 marzo 2025 ore 10:00
IL BAULE DI VERDI 6+
Dall’Infanzia alle Opere che composero l'Italia
Teatro Duse
lunedì 28 aprile 2025 ore 10:00
Costo dei biglietti
Il Carnevale degli animali / Pierino e il lupo - Sala Centofiori €6,00
Il Baule di Verdi - Teatro Duse €8,00
L’ingresso è gratuito per alunni certificati, docenti di sostegno e un docente accompagnatore per classe.
Modalità di prenotazione
Prenota subito i tuoi biglietti inviando una mail a biglietteria@senzaspine.com. Non perdere l'occasione di arricchire la programmazione didattica con un'esperienza educativa e coinvolgente per i tuoi studenti!
Senzaspine L’Overs è l’orchestra per tutti coloro che per qualche motivo hanno abbandonato lo strumento ma sono motivati da una forte passione per la musica e il suonare insieme!
Da ottobre 2024 a giugno 2025.
Per maggiori informazioni contatta la segreteria: scuola@senzaspine.com
Sono previsti 10 incontri da ottobre 2024 a giugno 2025
Per maggiori informazioni contatta la segreteria: scuola@senzaspine.com
𝙂𝙧𝙤𝙤𝙫𝙚 𝙉𝙖𝙩𝙞𝙤𝙣 𝙅𝙖𝙢, la jam session del giovedì di Sghetto Club, torna per il secondo anno a Porta Pratello per celebrare il 25 Aprile assieme a Mercato Sonato e ad Arci Bologna.
Originalità, interplay e presa bene sono gli ingredienti fondamentali della 𝙂𝙧𝙤𝙤𝙫𝙚 𝙉𝙖𝙩𝙞𝙤𝙣 𝙅𝙖𝙢. Porta il tuo strumento per unirti ad una band d'eccezione, composta dai migliori musicisti della scena locale, oppure ordina un drink e goditi lo show!
Matteo Scarcella [sax], Daniele Armata [chitarra], Manuel Goretti [tastiere], Salvatore ''Messico'' Lauriola [basso] e Joe Allotta [batteria] apriranno le danze con un set iniziale, seguito dalla jam session aperta a tuttə.
Buona festa della Liberazione!
Apertura ore 20.00 con con la cucina della nostra 𝗖𝗜𝗖𝗖𝗜 𝗞𝗢𝗠𝗕𝗔𝗧, ammaestratrice di fornelli, 10° dan di spignattamento
Inizio set ore 22.00
Ingresso gratuito con tessera Arci 2022/2023
Non ce l’avete? 𝙋𝙖𝙜𝙖𝙩𝙚𝙡𝙖 𝘀𝘂𝗯𝗶𝘁𝗼 𝗼𝗻𝗹𝗶𝗻𝗲, compilando la pre-adesione sul portale Arci: https://portale.arci.it/preadesione/assne-senzaspine/, così vi evitate la fila!
✦
Niente da fare, l’avrete capito: ogni tanto, periodicamente, veniamo assalitə da una strana voglia di discomusic, da un brivido funky. Ci immaginiamo in pista con i nostri migliori pantaloni scampanati, in equilibrio incerto su zeppe chilometriche, sfreccianti su pattini a rotelle.
Succede anche a voi?
Se è così, vi aspettiamo venerdì 28 aprile per l’ultima 𝙳𝙸𝚂𝙲𝙾𝙽𝙰𝙸𝚃 𝟽𝟶/𝟾𝟶 con Dj Farrapo!
Apertura dalle 11.00 alle 20.00
Cucina attiva per colazioni, pranzi, merenda e aperitivo!
Ingresso gratuito senza tessera Arci
✦
È sempre il momento per fare o farsi un regalo, ma non è sempre facile trovare qualcosa di veramente speciale. Per darvi una mano in questo difficile compito, domenica 30 aprile torna, per l’ultimo appuntamento al Mercato Sonato, 𝗠𝗲𝗿𝗰𝗮𝘁𝗼 𝗱𝗮𝘃𝘃𝗲𝗿𝗼!
Se non siete riuscitə a passare a trovarci nei mesi scorsi, questa volta non potete mancare!
Con noi:
☞ 𝗠𝗮𝗴𝗮𝗹ì
Magalì è un'artigiana viaggiatrice che incastona pietre e cristalli tessendo nodi di macramè e saldando in argento.
Viaggia con il suo laboratorio in uno zaino trovando sul suo cammino un intreccio di vite, fili, pietre e sogni che vi faranno volare oltre oceano.
https://instagram.com/lalli_artesania
☞ 𝗩𝗶𝗻𝘆𝗹𝘀 𝗶𝗻 𝗧𝘃
Da una grande passione per la musica nasce questo progetto che coinvolge due amici collezionisti di vinili. Da Vinyls in Tv troverete 33 giri di musica italiana, rock, hard rock, punk hardcore, heavy metal straniero... Insomma, le più importanti band in un solo banchetto!
https://instagram.com/vinyls_in_tv
☞ 𝗔𝗿𝗶𝗻𝗮
Arina crea con il legno oggetti per grandi e piccini! Pendenti, bacchette magiche, baby cellulari, scrigni e molto altro per incuriosire e stimolare la fantasia.
https://instagram.com/arina_hola
☞ 𝗝𝗮𝗻𝘀𝘁𝘆𝗹𝗲 𝗟𝗮𝗯
Janstyle Lab nasce qualche anno fa dalla passione e dalla voglia di ridare vita a materiali destinati a svanire. Borse, pezzi unici, realizzati interamente con materiali di recupero.
https://instagram.com/janstyle_lab
☞ 𝗟𝗲 𝗦𝘁𝗼𝗿𝗶𝗲 𝗣𝗶𝗰𝗰𝗼𝗹𝗲
Daniela si occupa di vintage da molti anni, ricerca capi particolari, soprattutto accessori, valorizzando le storie che si portano dietro e quelle che possono ancora raccontare. Le storie piccole nasce così, come un trait d’union tra passato e futuro.
https://instagram.com/lestoriepiccole
☞ 𝗙𝗿𝗮𝗻𝗰𝗮 𝗲 𝗖𝗼𝘀𝘁𝗮𝗻𝘇𝗮
Abbigliamento vintage, second hand, oggettistica e bigiotteria e tanti accessori tra scarpe e borse.
☞ 𝗡𝗮𝘁𝗮𝗹𝗶𝗮 𝗠𝗮𝘇𝗲𝗿 / 𝗔𝗯𝗶𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗶 𝗦𝗼𝗴𝗻𝗶
Gli abiti di Natalia vogliono raccontare il mondo delle emozioni, i nostri vissuti, ricordi, sogni, desideri, ciò che compone il nostro essere e costituisce la nostra pelle, sempre diversa nel tempo. Sono capi da abitare per renderli presenti, vivi.
https://instagram.com/natalia.mazer_abitareisogni
☞ 𝗖𝗶𝗲𝗹 𝗱𝗶 𝗕𝗼𝘀𝗰𝗼
Cieldibosco è una scatola dei giochi attraverso la quale sperimentare e dare corpo alle immagini che ci spuntano nella mente. A Mercato Davvero! Ciel di Bosco portarà qualche gioco artigianale per grandi e piccoli; un po’ di oggettini d’arredamento per rallegrare le vostre case e delle sorpresine d’argilla.
https://instagram.com/cieldibosco
☞ 𝗔𝘀𝘀𝗼𝗰𝗶𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗧𝗶𝗿𝗮𝗻𝗴𝗮
L’associazione Tiranga si propone di portare in Italia un pezzettino di India attraverso molteplici attività che promuovono l’inclusione e la fusione di due culture così distanti ma anche così vicine da potersi prendere per mano. A Mercato Davvero! porterà tutti i colori e i profumi dell’India tra tessuti, incensi, olii essenziali e tanto altro!
https://www.facebook.com/Associazione-culturale-Tiranga-971128949581104/
☞ 𝗚𝗶𝗼𝘃𝗮𝗻𝗻𝗶 𝗕𝗮𝗿𝗯𝗶𝗲𝗿𝗶
Giovanni ha fatto per anni il restauratore e l’antiquario e ora che è finalmente in pensione ha deciso di dedicarsi ai mercatini e di vendere a prezzi super popoòari tanti oggetti tra libri, ceramiche, dischi, manifesti, stoffe, vintage di curiosità da collezione e molto altro. Il suo banco è una scatola delle meraviglie, venite a scoprire i suoi tesori!
☞ 𝗧𝗿𝗮𝗻𝗰𝗶𝗱𝗶
Giornali, riviste d'arte, libri, fotografie, trasformati in gioielli leggeri e vibranti. Un lavoro di recupero e di selezione di immagini, senza filtri, con gioia. Tutti pezzi unici e fieri di esserlo, tutti fatti a mano.
https://instagram.com/trancidi
☞ 𝗟𝗲𝗿ì
Valeria dipinge e crea cose da sempre e negli ultimi anni ha scoperto l'amore per i tessuti, l'ago e il filo. Le piace ricamare su ogni tipo di superficie e il suo obiettivo è riutilizzare materiali di scarto in maniera creativa ridando loro, così, una seconda vita.
https://instagram.com/leri_fa_cose
☞ 𝗟𝗮𝗯.𝗮𝗯
Lab.ab è un laboratorio graforafo, dove le tecniche della stampa d'arte antica e contemporanea incontrano il design del gioiello.
A Mercato Davvero! Anna porterà tre collezioni da scoprire: Aquafortis con le sue forme semplici, eleganti e minimali, ma con un tocco di unicità; i gioielli carta su legno Pow!, tantissimi, colorati e leggeri; Asobi, sperimentale e giocosa, per persone irrimediabilmente curiose.
https://www.instagram.com/labab.gioielli/
☞ 𝗔𝗹𝗲𝘀𝘀𝗮𝗻𝗱𝗿𝗮 𝗟𝗼𝗱𝗿𝗶𝗻𝗶
Alessandra Lodrini è un'illustratrice per adulti e piccini. I suoi toni pastello delicati e il suo immaginario sognante vi catturerà come per magia. A Mercato Davvero! troverete stampe, quaderni, cartoline e segnalibri.
http://www.facebook.com/alessandralodrini.illustrazioni
☞ 𝗦𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗙𝗶𝗹𝘁𝗿𝗼 𝗖𝗼𝗹𝗹𝗲𝘁𝘁𝗶𝘃𝗼
Cosimo è responsabile vendite di Askle S.A.a.r.l. e weedlez.filter, che producono direttamente infiorescenze di canapa/derivati e i primi filtri a carboni attivi made in Italy.
Da poco ha cominciato a fare mercatini, in cui propone una selezione di prodotti a base di canapa/derivati e accessori/gadget per fumatori e abbigliamento, con particolare attenzione verso l’artigianato italiano.
https://instagram.com/senza.filtro_collettivo
☞ 𝗖𝗮𝗺𝗶𝗹𝗹𝗮
Cami torna al mercato davvero con il suo secondhand a portata di tuttə! A partire da 1€ un vero mercato delle bazze, perché il vintage deve essere per tutte le tasche! Quindi portatevi borse, sacchetti, sportine e preparatevi a riempirle di meravigliosi capi vintage!
Apertura ore 21.00
Inizio live ore 22.00
Ingresso gratuito con tessera Arci 2022/2023. Non ce l’avete? 𝗣𝗮𝗴𝗮𝘁𝗲𝗹𝗮 𝘀𝘂𝗯𝗶𝘁𝗼 𝗼𝗻𝗹𝗶𝗻𝗲, compilando la pre-adesione sul portale Arci: https://portale.arci.it/preadesione/assne-senzaspine/, così vi evitate la fila!
✦
Una band che fa impallidire di imbarazzo la Justice League, al cui confronto Superman è il merlo che svolazza da grondaia a grondaia, Aquaman il rubinetto che non vi fa dormire la notte e Batman il dirimpettaio creepy, quello che, a ogni mossa, chiama l’amministratore: sono i 𝕾𝖚𝖕𝖊𝖗 𝕮𝖚𝖒𝖇𝖎𝖆, gruppo di supereroi pollej, direttamente dal pianeta Cumbión per proteggerci dalla tristezza e dai vicini con la loro POWER CUMBIA!
Impegnati nella missione di rendere più felici e consapevoli gli abitanti di questo pianeta, 𝕾𝖚𝖕𝖊𝖗 𝕮𝖚𝖒𝖇𝖎𝖆 𝚢 𝚕𝚊 𝙻𝚒𝚐𝚊 𝚍𝚎 𝚕𝚊 𝙰𝚕𝚎𝚐𝚛ì𝚊 dedicano il 100% del loro tempo a viaggiare di continente in continente seminando l'energia della 𝘊𝘶𝘮𝘣𝘪𝘢 𝘥𝘦𝘭 𝘔𝘰𝘯𝘵𝘦, un ritmo potente capace di esorcizzare istantaneamente le cattive abitudini e farci giocare come bambini.
Insomma, la migliore medicina per questi tempi bui.
Vi aspettiamo sabato 𝟲 𝗺𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼 per abbattere i muri della paura e liberarsi dai pregiudizi, sudando e ballando insieme!
𝘖𝘮𝘢𝘨𝘨𝘪𝘰 𝘢 𝘋𝘢𝘷𝘦 𝘍𝘳𝘪𝘴𝘩𝘣𝘦𝘳𝘨
Silvia Valtieri [pianoforte, voce]
Nicola Govoni [contrabbasso]
Giacomo Ganzerli [batteria]
Apertura baretto → ore 18.30
Inizio live → ore 19.00
Ingresso libero e gratuito!
✦
𝐒𝐢𝐥𝐯𝐢𝐚 𝐕𝐚𝐥𝐭𝐢𝐞𝐫𝐢 è pianista, polistrumentista e cantante romagnola, improvvisatrice nella musica e nella vita, di formazione classica poi convertita al jazz.
Nel 2018 ha aperto un concerto di Ethan Iverson e da allora si dice felice. Cerca senza sosta la sua strada senza perdere lo swing.
𝐃𝐚𝐯𝐞 𝐅𝐫𝐢𝐬𝐡𝐛𝐞𝐫𝐠 era un pianista, compositore e paroliere americano ben poco conosciuto in Italia. Eppure alcune delle sue canzoni sono state interpretate e incise da artisti come Blossom Dearie, Rosemary Clooney, Shirley Horn, Anita O’Day, Mel Tormé, e la lista delle collaborazioni è lunga e piena di grandi nomi del jazz.
Bopper virtuoso, ha infuso nei suoi brani quell’ingrediente fondamentale che, spesso, nel jazz manca: l’ironia. Questo omaggio si propone di far conoscere la sua musica al pubblico italiano, insieme a brani originali.
✦
L’evento fa parte della rassegna culturale estiva, gratuita e accessibile 𝗣𝗼𝗿𝘁𝗮 𝗣𝗿𝗮𝘁𝗲𝗹𝗹𝗼 𝗦𝘂𝗺𝗺𝗲𝗿𝗴𝗿𝗼𝘂𝗻𝗱, organizzata da Arci Bologna, Caritas Bologna e Coop. Idee in Movimento in collaborazione con Mercato Sonato e Associazione Senzaspine.
Musica, cultura, birrette, cocktailini e balotta nella corte di Porta Pratello, via Pietralata 58! Siamo apertə tutti i giorni dalle 18.30 alle 23.30!
Apertura baretto → ore 17.30
Inizio dj set 𝕊𝕨𝕚𝕟𝕘 𝕗𝕠𝕣 𝔽𝕦𝕟 → ore 18.30
Ingresso libero e gratuito!
✦
A maggio, a Porta Pratello arriva lo Swing!
Domenica 7 maggio vi aspettiamo per un aperitivo danzante al ritmo di Lindy Hop, Collegiate Shag, Blues, Balboa e Solo Jazz!
Non conoscete ancora questo mondo?
I balli swing, di origine afroamericana, nascono e si sviluppano nei primi decenni del Novecento negli Stati Uniti. Si danzano su musica Swing, Blues e Jazz ed ogni ballo, in coppia o in solo, ha delle caratteristiche che lo rendono unico e assolutamente divertente!
Dagli Stati uniti degli anni '20 sono arrivati fino a noi, oggi. Come perdere l'occasione di provarli, almeno per una sera?
✦
L’evento fa parte della rassegna culturale estiva, gratuita e accessibile 𝗣𝗼𝗿𝘁𝗮 𝗣𝗿𝗮𝘁𝗲𝗹𝗹𝗼 𝗦𝘂𝗺𝗺𝗲𝗿𝗴𝗿𝗼𝘂𝗻𝗱, organizzata da Arci Bologna, Caritas Bologna e Coop. Idee in Movimento in collaborazione con Mercato Sonato e Associazione Senzaspine.
Musica, cultura, birrette, cocktailini e balotta nella corte di Porta Pratello, via Pietralata 58! Siamo apertə tutti i giorni dalle 17.30 alle 23.30!