22 Maggio
CLASSICAdaMercato | SACRE DU PRINTEMPS - QUADRI DELLA RUSSIA PAGANA IN DUE PARTI
🕒Apertura alle ore 20.00
inizio alle ore 21.00
Altro mercoledì altra classica da mercato!
E cosa non manca mai ad una classica? La cucina a tema della nostra Cicci Kombat!🍝
Esecutori:
Viola Cartoni Mancinelli - pianista
Ludovica Vincenti - pianista
Niccolò Curradi - attore
Valentina Sechi - coreografa
Davide Testa - percussionista
Il progetto nasce dal desiderio di avvicinarsi in modo creativo a uno dei capolavori del ‘900, il balletto “Sacre du Printemps” di I. Stravinsky. Nato come visione delle grandi tradizioni slave e russe e la loro forza unificatrice in un momento storico e culturale in cui il continente europeo si stava preparando al primo grande conflitto mondiale, l’opera di Stravinskij può essere letta come la proiezione dei sentimenti intimi e primordiali di ogni comunità espressi in musica popolare verso un qualunque futuro. Il tema centrale rimane il legame forte ed indissolubile tra l’uomo e la sua terra.
L’obiettivo del progetto è quello di rendere accessibile l’opera ad un pubblico ampio riducendone l’organico ma rimanendo fedeli alla sua genesi tramite la fusione di diverse discipline artistiche.
La musica, il cui elemento principe è il ritmo, parla direttamente alla nostra parte più istintiva e primordiale quasi invitandoci a una irresistibile danza. Affidata ai due pianoforti, è un arrangiamento originale di Stravinsky stesso al quale si fonde un set di percussioni che restituisce colori, timbri e atmosfere dal forte potere evocativo.
Una danzatrice incarna le simbologie di cui quest’opera è ricca: rituali pagani, energie primordiali, cerimonie, riportando l’Uomo al suo viscerale legame con la Terra e con la Natura.
Il narratore, che accompagna l’ascoltatore in un’esperienza immersiva di ascolto partecipato, rappresenta la Voce di Richiamo della Natura a cui non è possibile sottrarsi.
____________________
Biglietti 7€
Disponibili in cassa la sera stessa oppure su Vivaticket
Ingresso con Tessera Arci 2023/24