orchestra /
Eventi

2

September

2023

Giardini Parker Lennon

21:00

,

Giardini Parker Lennon

,

Giardini Parker Lennon

𝘾𝙤𝙡𝙤𝙢𝙗𝙧𝙚

Opening lyl

Eye Drive [dj set] → 18.30
Inizio live → ore 21.30

𝗖𝗼𝗹𝗼𝗺𝗯𝗿𝗲

Colombre è Giovanni Imparato. 

Come il mostro marino del racconto di Buzzati, da cui prende il nome, affiora dall’acqua pubblicando nel 2017 l’album “Pulviscolo” (Bravo Dischi). Il disco, preceduto dal singolo “Blatte”, arricchito dal prezioso featuring di IOSONOUNCANE, ha ottenuto attenzione e consensi da pubblico e critica, ed è stato candidato nella cinquina del Premio Tenco come miglior opera prima. Questa accoglienza ha permesso al cantautore di Senigallia di intraprendere un tour in tutta Italia di più di novanta concerti, tra il 2017 e 2018, aprendo anche concerti di Mac DeMarco, De Gregori e Luci della Centrale Elettrica. 

Nel 2018 co-produce e arrangia il disco “Deluderti” (La Tempesta Dischi) della cantautrice Maria Antonietta, con la quale aveva già collaborato alla produzione del suo disco precedente “Sassi” (La Tempesta Dischi). Vince il premio “Super MEI Circus” come miglior artista indipendente giovane dell’anno, e il brano “Pulviscolo” è colonna sonora del cortometraggio di Cosimo Alemà “Si sospetta il movente passionale con l’aggravante dei futili motivi” presentato alla Settimana Internazionale della Critica del 75^ Festival del Cinema di Venezia.

Nel marzo 2020 pubblica il suo secondo disco, “Corallo” (Bomba Dischi), dal quale vengono estratti tre pezzi che diventano colonna sonora della serie Netflix “Summertime”.

Il 31 marzo 2021 esce “Il sole non aspetta” canzone inclusa nel vinile di “Corallo” assieme alla cover di “Tu sei l’unica donna per me” di Alan Sorrenti. A questa release fa seguito un tour estivo in tutta Italia.

Nel 2021 co-produce e arrangia il disco d’esordio di Chiello “Oceano Paradiso”, certificato disco d’oro.

Nella primavera del 2022 registra in studio alcune chitarre per il nuovo disco di Alan Sorrenti, con il quale si esibirà live per un concerto speciale al Mi Ami Festival. 

A dicembre del 2022 esce “Niente è come sembra”, canzone scritta per la serie Netflix “Odio il Natale”. Il 24 febbraio esce “Durerebbe un’ora”e il 24 marzo “Io e te certamente” con Maria Antonietta, singoli che anticipano l’album “Realismo magico in Adriatico” fuori il 31 marzo per Bomba Dischi. 

𝗹𝘆𝗹

Elisabetta Galetti, in arte lyl, è nata a Bologna nel 2001. 

Nove anni più tardi, influenzata dal fratello, inizia a suonare la chitarra e a cantare.

Nonostante l’iniziale tentativo di relegare la musica a una dimensione esclusivamente privata, nel dicembre 2020 viene invitata a suonare in una live session di un artista bolognese, compiendo, di fatto, il primo passo da musicista. 

In questa occasione, e grazie alla fiducia delle persone a lei vicine, lyl decide di iscriversi al BMA showcase festival 2021 (Bologna Musica d’Autore). 

Il suo coraggio viene premiato con la vittoria della quinta edizione del festival, che le dà la possibilità di registrare un disco negli storici Fonoprint Studios di Bologna ed entrare a far parte del roster di Fonoprint Records. 

“Tana”, il suo recente album d’esordio, descrive quel mondo che, da sempre, la protegge e l’avvolge, accompagnandola nella sua crescita personale e musicale fino a farle trovare il coraggio necessario per mettere fuori il muso e, finalmente, uscire, appunto, dalla tana.

𝗘𝘆𝗲 𝗗𝗿𝗶𝘃𝗲 è un progetto musicale di elettronica dal vivo.

Nato alle pendici dell’Etna, nelle meravigliose campagne incontaminate della valle dell’ Alcantara, il progetto è in egual parte composto da capelli, loop elettronici, ricerca di suoni psicoattivi, percussioni fitte, assoli di sax, immagini rural-siciliane di natura incontaminata e panorami agricoli, musica ambient, casse dritte, casse storte e altri ingredienti di varia natura.

Il progetto è composto da un soggetto unico con personalità multipla, Guido Manfrini | I drive - Eye drive (a seconda della lingua preferita e del livello di non-umorismo) ed è stato partorito dal ventre fertile dell’eco collettivo-villaggio Settevoci, patria di innumerevoli iniziative artistico-social-siciliane, portandone a spasso la bandiera e gli ideali.

𝗦𝘂𝗻 𝗗𝗼𝗻𝗮𝘁𝗼 ✹ 𝗙𝗲𝘀𝘁𝗶𝘃𝗮𝗹 𝗱𝗶 𝗤𝘂𝗮𝗿𝘁𝗶𝗲𝗿𝗲 fa parte di Bologna Estate 2023, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città Metropolitana di Bologna - Territorio Turistico Bologna-Modena.

INGRESSO GRATUITO
𝗖𝗼𝗹𝗼𝗺𝗯𝗿𝗲 è Giovanni Imparato. Come il mostro marino del racconto di Buzzati, da cui prende il nome, affiora dall’acqua pubblicando nel 2017 l’album “Pulviscolo” (Bravo Dischi). Il disco, preceduto dal singolo “Blatte”, arricchito dal prezioso featuring di IOSONOUNCANE, ha ottenuto attenzione e consensi da pubblico e critica, ed è stato candidato nella cinquina del Premio Tenco come miglior opera prima. In apertura, 𝗹𝘆𝗹, cantautrice bolognese fresca dell'album d'esordio "Tana".

Eventi correlati

PIOTTA- 'na notte infame TOUR 2024 | Mercato Sonato ✹
SELTON | SUN DONATO
AUDIZIONI PER CANTANTI LIRICI

Senzaspine Digitale

Se la musica classica diventasse un'esperienza multimediale?
video, podcast e giochi interattivi a tua disposizione
per esplorare il mondo sinfonico e operistico Senzaspine.
entra