CAMPUS MUSICALE di comunità in natura
II edizione
Per bambini e ragazzi da 8 a 17 anni
Dal 29 giungo al 5 luglio, 7 giorni e 6 notti
Presso casa scout di Santa Maria di Lourdes fraz. Campeggio di Monghidoro
Il campus è rivolto a bambini e ragazzi che suonano uno strumento musicale che vogliono vivere l’Orchestra come una comunità e provare un’esperienza cogestita fuori dalla città e immersi nella natura sotto la guida dei docenti della Scuola di Musica Senzaspine. Saranno infatti organizzati laboratori di musica da camera, momenti ludici di condivisione, gite in esterna tra la natura del territorio con particolare attenzione all’organizzazione collettiva di tempi e spazi del centro.
Modalità di iscrizione
Entro il 15 maggio inviando una mail a campus@senzaspine.com
Contatti
campus@senzaspine.com | +39 327 4854854 | +39 375 6942299
IL RITMO DELL’ESTATE
Bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni
Settimane di centro
> giugno: 09-13 / 16-20 / 23-27
> settembre: 01-05 / 08-12
Il Centro si propone di far scoprire a bambini e ragazzi il mondo della musica attraverso attività specifiche come le guide all’ascolto, la prova di strumenti musicali e giochi musicali. Ci sarà spazio anche per il teatro, le attività ricreative legate al disegno e alla pittura, le gite in piscina e al Museo della Musica.
UN’ESTATE DA FAVOLA
Bambini da 3 a 11 anni
Settimane di centro
>30 giugno-4 luglio / 07-11 luglio / 14-18 luglio
Il Centro ha l’obiettivo di avvicinare alla musica i più piccoli in modo creativo e ludico grazie ad attività specifiche o a gruppo misto per le due fasce coinvolte: bambini della Scuola dell’infanzia e della Scuola Primaria. Il filo conduttore delle tre settimane saranno le favole e le letture in generale, con particolare attenzione a quelle di ispirazione musicale e teatrale. I giochi proposti saranno accompagnati dall’uso di piccoli strumenti musicali (Orff) e dall’ascolto di musica dal vivo suonata dai docenti di musica che faranno scoprire e toccare con mano alcuni strumenti.
Ulteriori informazioni
I centri estivi della Scuola di Musica Senzaspine sono a Villa Pini in Via del Carpentiere n.12, un luogo in città immerso nel verde e nella tranquillità, dotato di aule e spazi per stare insieme. Le attività all’aperto saranno privilegiate sia per il gioco libero che per le attività strutturate.
I centri estivi sono aperti a bambini e ragazzi che non per forza suonano uno strumento ma che sono curiosi di scoprire la musica e più in generale le arti performative divertendosi!
I nostri centri sono pensati per responsabilizzare bambini e ragazzi sulla vita comunitaria, il rispetto degli spazi interni ed esterni, sul riciclo e il riuso di materiali e sull’uso di materiali non usa e getta per ridurre al minimo l’impatto ambientale.
Nella giornata del venerdì sono sempre previste piccole esibizioni o attività aperte alle famiglie. Saranno organizzate gite in esterna.
Gruppi eterogenei come punto di forza: i nostri centri prevedono alcuni momenti d’insieme tra bambini provenienti da un diverso grado di istruzione, questo per incentivare dinamiche di peer education, responsabilizzare i più grandi e stimolare i più piccoli in ottica di collaborazione e convivenza reciproca.
Iscrizioni, tempistiche e domanda di contributo:
https://www.comune.bologna.it/servizi-informazioni/iscrizione-servizi-estivi
Contatti
campus@senzaspine.com | +39 327 4854854 | +39 375 6942299
I laboratori che porteremo nelle scuole primarie:
-LABORATORIO DI PROPEDEUTICA MUSICALE: MUSICA IN SCENA!
-LABORATORIO DI CANTO CORALE: SUONARE LA VOCE
Il nostro obiettivo è promuovere percorsi di educazione musicale come strumento di inclusione e contrasto alla povertà educativa per studenti e studentesse. Prestiamo particolare attenzione al supporto di allieve/i con bisogni specifici. I nostri laboratori sono a ingresso libero e gratuito e mirano a valorizzare le potenzialità di aggregazione e promozione sociale delle istituzioni del territorio. La collaborazione e la rete di diversi soggetti contribuiscono alla costruzione di un’offerta educativa ampia e aperta al territorio, centrata sull'esperienza musicale collettiva e mettendo al centro studenti e studentesse. Sosteniamo lo sviluppo della creatività, la socializzazione e l’integrazione di tutti, con particolare attenzione agli alunni e alle alunne con disabilità o in condizione di svantaggio personale e sociale.
Il progetto è realizzato grazie al Programma Fse+ 2021-2027 della Regione Emilia-Romagna. Capofila del progetto è Arci Comitato Territoriale di Reggio Emilia APS in collaborazione la Scuola di Musica Senzaspine (Bologna), Scuola di Musica Arci Soliera (Modena), Circolo Culturale Solaris Aps – Scuola di Musica Solaris (Ferrara), Associazione Amici Per la Musica – APS (Ferrara).
Nella Scuola di Musica Senzaspine puoi imparare a suonare il tuo strumento preferito oppure perfezionare la tua tecnica grazie ad un ricco piano di studi personalizzato.
-violino
-viola
-violoncello
-flauto
-clarinetto
-oboe
-fagotto
-tromba
-corno
-trombone
-sax
-percussioni
-pianoforte
-arpa
-sassofono
-chitarra classica
-chitarra elettrica
-chitarra jazz
-basso elettrico
-PERCORSO MOZART 1° e 2° anno di strumento
Il corso comprende: 26 lezioni di strumento, 24 incontri complessivi di Teoria e pratica musicale, coro voci bianche, Orchestra Senzaspine junior
- PERCORSO WAGNER dal 3° anno di strumento
Il corso comprende: 26 lezioni di strumento, 24 incontri complessivi di teoria e pratica musicale, prove a sezioni, Orchestra Senzaspine junior
-canto lirico
-canto moderno
- PERCORSO CALLAS
Il corso comprende: 26 lezioni di canto, 10 incontri di teoria e pratica musicale e coro voci bianche, 10 incontri Orchestra Senzaspine junior
—
- PERCORSO VERDI
Comprende 26 lezioni di strumento o canto ed è previsto uno sconto del 10% per i corsi Senzaspine L’Overs o Coro degli Stonati.
_
E’ inoltre possibile acquistare pacchetti da 10 lezioni di strumento e/o canto da 45 o 60 minuti ciascuno.
Per maggiori informazioni contatta la segreteria: scuola@senzaspine.com
Hai un figlio o una figlia particolarmente esuberanti che non fanno che ripetere e interpretare le frasi dei loro film preferiti a memoria? o al contrario i tuoi figli sono introversi e hanno bisogno di un percorso stimolante che rispetti la loro sensibilità?
Sono previsti 20 incontri da 90 minuti tra ottobre 2024 e giugno 2025
Quando--> il martedì dalle 17:00 alle 18:30
Prenota la lezione di prova del 15 ottobre alle 17:00 scrivendo a scuola@senzaspine.com
PRENOTA LO SPETTACOLO PER LA TUA CLASSE
IL CARNEVALE DEGLI ANIMALI 3+
Divertimento di Camille Saint-Saëns
Sala Centofiori
Lunedì 17 febbraio 2025 ore 10:00
PIERINO E IL LUPO 3+
Fiaba musicale di Sergej Prokof'ev
Sala Centofiori
Giovedì 13 marzo 2025 ore 10:00
IL BAULE DI VERDI 6+
Dall’Infanzia alle Opere che composero l'Italia
Teatro Duse
lunedì 28 aprile 2025 ore 10:00
Costo dei biglietti
Il Carnevale degli animali / Pierino e il lupo - Sala Centofiori €6,00
Il Baule di Verdi - Teatro Duse €8,00
L’ingresso è gratuito per alunni certificati, docenti di sostegno e un docente accompagnatore per classe.
Modalità di prenotazione
Prenota subito i tuoi biglietti inviando una mail a biglietteria@senzaspine.com. Non perdere l'occasione di arricchire la programmazione didattica con un'esperienza educativa e coinvolgente per i tuoi studenti!
Senzaspine L’Overs è l’orchestra per tutti coloro che per qualche motivo hanno abbandonato lo strumento ma sono motivati da una forte passione per la musica e il suonare insieme!
Da ottobre 2024 a giugno 2025.
Per maggiori informazioni contatta la segreteria: scuola@senzaspine.com
Apertura baretto → ore 18.00
Inizio live → ore 21.00
Ingresso libero e gratuito!
✦
𝘽𝙚𝙡𝙡𝙤 𝘽𝙚𝙡𝙡𝙤 è il brano con cui 𝙈𝘼𝙍𝙏𝙀𝙇𝙇𝙄 si presenta al pubblico e alla giuria di Italia’s Got Talent ottenendo subito un ottimo riscontro da parte dei giudici. L’esibizione nei giorni successivi esplode sul web.
𝙈𝘼𝙍𝙏𝙀𝙇𝙇𝙄, alter ego di Federico Martelli a metà tra il grande Lebowsky e un personaggio in stile Tenenbaum, canta (e balla) con grande ironia le situazioni quotidiane. Proprio come la sua 𝘽𝙚𝙡𝙡𝙤 𝘽𝙚𝙡𝙡𝙤, dedicata ai datori di lavoro che screditano i propri dipendenti credendosi migliori di loro.
Stravagante e surreale, 𝙈𝘼𝙍𝙏𝙀𝙇𝙇𝙄 racconta senza filtri quel pensiero che ti attraversa in determinati momenti e che non puoi dire ad alta voce, è la versione liberatoria e sfacciata in un mondo dove spesso ci troviamo subordinati a qualcuno o qualcosa.
“Bello Bello sfotte gli uomini cosiddetti tutti d’un pezzo che sono nella posizione di dare ordini sul lavoro. Hai mai lavorato con capi completamente sicuri di sé che non mettono mai in dubbio quello che dicono e fanno anche quando è palesemente senza senso? Questa canzone parla di questo, di quella sensazione di frustrazione che si prova quando non puoi esporre le tue competenze perché occupi una posizione inferiore nelle gerarchie lavorative.
In ogni caso lavoriamo troppo e lavoriamo male. Dovremmo lavorare tutti e non in pochi, lavorare poco invece che troppo per lavorare bene invece che malissimo.”
✦
𝙈𝘼𝙍𝙏𝙀𝙇𝙇𝙄 nasce quando Federico Martelli si accorge di avere scritto un po’ di canzoni con un elemento in comune: tutti i testi comprendono la parola “bello”, “bello bello”, “bello bello bello” oppure “bello bello bello bello”. Il produttore Dario Moroldo degli Amari (band seminale per l’indie italiano) decide di aiutare 𝙈𝘼𝙍𝙏𝙀𝙇𝙇𝙄 a fare uscire il suo bedroom pop dalla cameretta e a rendere queste canzoni più belle.
A partire dall’estate 2020, 𝙈𝘼𝙍𝙏𝙀𝙇𝙇𝙄 pubblica quattro singoli con Peer Music Italia: Duello, che parla di tensione omoerotica nella competizione tra maschi; Qualcosa Come Ti Amo, una ballad sulla possibilità di amare anche le persone weird; Mio Figlio, dedicato a una altamente improbabile discendenza di 𝙈𝘼𝙍𝙏𝙀𝙇𝙇𝙄; Fidati che è Bello, una canzone sugli amici che ti aiutano a trovare l’amore.
Sempre nel 2020, 𝙈𝘼𝙍𝙏𝙀𝙇𝙇𝙄, Dario Moroldo e altri amici uniscono le forze per registrare le canzoni dell’album Lady Routine di Bornajeans aka Tania Bornacin, cantante performer e regista. L’album è pubblicato nel 2021 da Talento, l’etichetta creata dal cantante Auroro Borealo.
Nel 2021 𝙈𝘼𝙍𝙏𝙀𝙇𝙇𝙄 collabora a Doppleganger#2, compilation tributo ai brani del cantautore Babalot a cui partecipano, tra gli altri, Lo Stato Sociale, Deian e Maggio (Trovarobato). 𝙈𝘼𝙍𝙏𝙀𝙇𝙇𝙄 suona la chitarra elettrica e il kazoo nel brano Schifo interpretato da Vocalist Senza Nome, una persona che ha preferito restare anonima.
Nella primavera 2021 esce l’EP Bello Bello. La title track è la canzone che 𝙈𝘼𝙍𝙏𝙀𝙇𝙇𝙄 esegue alle audizioni di Italia’s Got Talent 2022, dedicandola ai datori di lavoro che stressano i propri dipendenti credendo di saper fare tutto loro. L’ironia del pezzo riesce a fare riflettere su temi caldi come il mobbing.
Nel frattempo 𝙈𝘼𝙍𝙏𝙀𝙇𝙇𝙄 lavora con Dario Moroldo e il produttore Edo Quarto a nuovi brani che vadano oltre il concetto di bello bello bello e prepara i suoi prossimi live.
✦
L’evento fa parte della rassegna culturale estiva, gratuita e accessibile 𝗣𝗼𝗿𝘁𝗮 𝗣𝗿𝗮𝘁𝗲𝗹𝗹𝗼 𝗦𝘂𝗺𝗺𝗲𝗿𝗴𝗿𝗼𝘂𝗻𝗱, organizzata da Arci Bologna, Caritas Bologna e Coop. Idee in Movimento in collaborazione con Mercato Sonato e Associazione Senzaspine.
Musica, cultura, birrette, cocktailini e balotta nella corte di Porta Pratello, via Pietralata 58! Siamo apertə tutti i giorni dalle 18.00 a mezzanotte!
Membrane Culturali è un palinsesto della durata di sei mesi, composto di 18 appuntamenti, realizzato in collaborazione con l’Orchestra Senzaspine, a partire dal primo appuntamento di
SABATO 20 MAGGIO (ore 17.00) con LE QUATTRO STAGIONI, eseguite dall'Ensemble d'Archi dell'Orchestra Senzaspine.
Violino solista: Daniele Negrini
Violino 1: Simone Bannò
Violino 2: Davide Greco
Viola: Stella Degli Esposti
Violoncello: Matteo Polizzi
Contrabbasso: Matteo Magigrana
Membrane Culturali è un progetto multidisciplinare che intende re-immaginare gli spazi della Pinacoteca Nazionale di Bologna, abitando con differenti linguaggi artistici le sale, attraverso musica classica e contemporanea, danza, performance e attività laboratoriali.
Il progetto intende innescare una nuova interazione con il pubblico per una fruizione degli spazi del museo che diventa contenitore di esperienze multiformi, un museo che sconfina nello spazio pubblico attraverso la contaminazione con le nuove leve dell’arte visiva con cui immaginare e realizzare la membrana culturale in grado di creare un nuovo collegamento tra l’istituzione e il contesto urbano nel quale è collocata.
Apertura ore 20.00
Inizio live ore 21.30
Ingresso gratuito con tessera Arci 2022/2023. Non ce l’avete? 𝗣𝗮𝗴𝗮𝘁𝗲𝗹𝗮 𝘀𝘂𝗯𝗶𝘁𝗼 𝗼𝗻𝗹𝗶𝗻𝗲, compilando la pre-adesione sul portale Arci: https://portale.arci.it/preadesione/assne-senzaspine/, così vi evitate la fila!
✦
Un ensemble di musicisti, un direttore e un sistema di segni da seguire e interpretare. Una banda che viene condotta e che conduce al contempo.
𝗜𝗠𝗣𝗔𝗖𝗧𝗨𝗠𝗠 è un ensemble in larga parte percussivo, condotto tramite i codici gestuali del metodo *𝘙𝘪𝘵𝘮𝘰 𝘤𝘰𝘯 𝘚𝘦𝘨𝘯𝘪, dando così vita a brani inediti a ogni concerto: una performance ritmico-melodica, innovativa e profonda in cui ognuno è coinvolto.
Sabato 13 maggio si materializzerà al Mercato Sonato per un salto collettivo nel vuoto, per fare musica che non è mai esistita prima e, soprattutto, che non esisterà dopo.
La performance di 𝗜𝗠𝗣𝗔𝗖𝗧𝗨𝗠𝗠, seduttiva, profonda ma energica, raffinata ma coinvolgente, di futuristiche vedute, offrirà al pubblico una vera e propria creazione istantanea, un’esperienza in bilico tra l’immediatezza della musica improvvisata e il rigore compositivo della musica contemporanea.
Con la partecipazione di Michele Braguti, direttore e fondatore della Combo Suonda.
✦
*𝙄𝙇 𝙈𝙀𝙏𝙊𝘿𝙊 𝙍𝙞𝙩𝙢𝙤 𝘾𝙤𝙣 𝙎𝙚𝙜𝙣𝙞
Ritmo con Segni è un linguaggio, ideato nei primi anni 2000 da Santiago Vazquez e adottato in primis dalla Bomba de Tiempo (Buenos Aires), che si sta diffondendo in tutto il pianeta come linguaggio universalmente condivisibile.
Si tratta anche di un sistema pedagogico, un gioco che consente ad un insieme di musicisti, qualunque sia il livello di ognuno, di comporre musica in tempo reale.
Ultima dance al Mercato!
Apertura ore 21.00
Inizio set ore 21.30
Ingresso gratuito con tessera Arci 2022/2023. Non ce l’avete? 𝗣𝗮𝗴𝗮𝘁𝗲𝗹𝗮 𝘀𝘂𝗯𝗶𝘁𝗼 𝗼𝗻𝗹𝗶𝗻𝗲, compilando la pre-adesione sul portale Arci: https://portale.arci.it/preadesione/assne-senzaspine/, così vi evitate la fila!
✦
𝐑𝐎𝐎𝐓𝐒 𝐁𝐀𝐋𝐄𝐑𝐀
Dal 2016, Roots Balera porta all’ombra delle due Torri (e non solo) un’esperienza autentica e coinvolgente di reggae music, fatta di ricerca musicale, di recupero delle radici della musica giamaicana e del protagonismo di una nuova generazione in levare.
Alle selezioni, Downbeat Bologna, Daddy Worra, Trizio Selecta e Matteo Magni aka ItalDub. Al microfono, Nico Royale & Solomon B.
In occasione del centenario della Società Italiana Musica Contemporanea
Apertura → ore 11.00
Ingresso (valido per tutta la giornata) → 5€ + tessera Arci 2022/2023
✦
𝐈𝐥 𝐩𝐫𝐨𝐠𝐫𝐚𝐦𝐦𝐚:
→ Ore 11.00
A VID art|science Project
La Biologia Umana come Palcoscenico Multisensoriale, Diffuso, Interattivo, Transculturale
Intervengono:
• Carlo Ventura
Professore Ordinario di Biologia Molecolare Università di Bologna
Presidente di VID art|science (https://vidartscience.org)
• Julia von Stietencron
Direttore Artistico di VID art|science (https://vidartscience.org)
• Daniele Gullà
Hyperspectral Imaging, Bologna
→ Ore 12.15
Mask in collaborazione con Eufonica
nell’ambito di XIII Maskfest 2023
Saundaryalahari
Il Soundarya Lahari o Saundarylahari, che in sanscrito (सौnय%लहरी) significa “Onde di bellezza”, è una famosa opera letteraria che si ritiene sia stata scritta in India dal saggio Pushpadanta e Adi Shankara nell’VIII secolo, nell’attuale Kerala.
Musiche di Georges Aperghis, Yati Durant, Nicola Baroni, Massimiliano Messieri, Marcela Pavia.
Elena Tereshchenko soprano, percussioni; Nicola Baroni violoncello, elettronica; Yati Durant tromba, elettronica; Massimiliano Messieri elettronica, percussioni; Marcella Bassanesi e Sofia Paracchini, danza indiana.
https://www.musicarte.it/elena-tereshchenko
http://www.yatidurant.com/
https://massimilianomessieri.com/
https://nicolabaroni.com/bio/
https://apsarasmilano.wordpress.com/marcella-bassanesi/
→ Ore 15.00
Presentazione di Opus Modus
Interviene Marco Giommoni. A seguire, discussione su nuove tecnologie e innovazione musicale.
→ Ore 16.00
Intervento di Andrea Talmelli, presidente Simc (Società Italiana Musica Contemporanea)
→ Ore 16.30
Fondazione Istituto Liszt di Bologna in collaborazione con Mask nell’ambito di “Liszt musicista nel futuro”, progetto a cura dell’Istituto Liszt, nell’ambito del XIII Maskfest 2023.
Bach, Musiche di oggi, Trasfigurazioni lisztiane
Laborintus Harp Quartet
Cristiana Passerini, Francesca Miglierina, Angelica Ferrari, Leonardo Ciacci
Musiche di J.S. Bach, Mauricio Dottori, Massimiliano Messieri, Claudio Scannavini, Nicola Baroni, Mario Pagotto, Vahid Hosseini.
https://www.laborintusquartet.com/
→ Ore 18.30
OMA PRESENTA:
Concerto eseguito dai vincitori del premio OMA, assegnato ai ragazzi più interessanti dal punto di vista musicale, tecnico e artistico che hanno partecipato alla Masterclass Internazionale di alta formazione Rimachèride (Vicenza) nell’anno 2021.
I vincitori: Duccio Raspini (cl), Marianna Vidale (vl), Matteo Berlaffa (fl), Luca Strozzo (vlc, non potrà essere presente per motivi professionali)
Esecuzione dei brani di: Daniele Corsi, Gianluca Deserti, Olivier Messiaen, Eugène Ysaÿe, Sergej Rachmaninov, Edoardo Loria.
Omaggio al maestro de Falla Bela Kovacs.
Un grazie particolare va a Leonardo Vaccari (pf) che si è aggiunto al gruppo sostenendo il percorso di Officina MusicAttuale.
www.omafestival.com
www.agendaproduzioni.it
→ Ore 20.30
Erica Scherl (OMA) esegue:
Nachtfüge | Gianluca Deserti
Composizione per violino solo
→ Ore 21.00
[un] code - ISTANTANEA [4]
Gioia Gurioli - voce, live electronics
Piero Bittolo Bon - sassofoni, clarinetti, live electronics
Dimitri Sillato - violino, pianoforte, synth, live electronic
Alfonso Santimone - pianoforte, live electronics
Francesco Bigoni - sassofono, clarinetto, live electronics
Istantanea è lo spazio di incontro tra un collettivo di musicisti, Istantanea Ensemble, nato nel 2018 in seno alle esperienze che fanno capo al Mercato Sonato di Bologna, e la Tower Jazz Composers Orchestra, residente al Torrione Jazz Club Ferrara.
La sinergia creativa tra musicisti attenti alle intersezioni tra il mondo delle musiche contemporanee di ricerca, l’improvvisazione e la tradizione in movimento di matrice jazzistica, è il motore di una profonda indagine sulle possibilità espressive del repertorio contemporaneo. Istantanea mette in primo piano la diffusione e la produzione di composizioni originali all’insegna dello stretto dialogo tra musica scritta, improvvisazione come linguaggio compositivo in tempo reale, elettronica, arti visive e del corpo.
Apertura baretto → ore 18.00
Inizio djset → ore 19.00
Ingresso libero e gratuito!
✦
𝙑𝙞𝙣𝙮𝙡 𝘾𝙡𝙪𝙗 è un collettivo nato nel 2011 dall'unione di tre dj bolognesi, Ruff D (Mash Up), Pier Tosi (Soul Shake Down Party) e Mikey Tuff (Bassplate Records), con l'intento di salvaguardare e promuovere, nei propri djset, il supporto principe della musica, il polivinilcloruro, meglio conosciuto come vinile.
𝙑𝙞𝙣𝙮𝙡 𝘾𝙡𝙪𝙗 si presenta come un'isola felice che attraversa a tutto tondo la musica black passando dal ritmo in levare del reggae, rocksteady e dancehall ai groove funk, soul e hip hop.
✦
L’evento fa parte della rassegna culturale estiva, gratuita e accessibile 𝗣𝗼𝗿𝘁𝗮 𝗣𝗿𝗮𝘁𝗲𝗹𝗹𝗼 𝗦𝘂𝗺𝗺𝗲𝗿𝗴𝗿𝗼𝘂𝗻𝗱, organizzata da Arci Bologna, Caritas Bologna e Coop. Idee in Movimento in collaborazione con Mercato Sonato e Associazione Senzaspine.
Musica, cultura, birrette, cocktailini e balotta nella corte di Porta Pratello, via Pietralata 58! Siamo apertə tutti i giorni dalle 18.00 a mezzanotte!